Logo ilsitodelfaidate.it

Hai bisogno di tenere mestoli e utensili da cucina sempre a portata di mano ma non vuoi spendere soldi per soluzioni già pronte? In questo tutorial vediamo come realizzare un portamestoli in legno semplice e funzionale, perfetto per dare un tocco rustico e personale alla tua cucina. Con materiali facili da reperire e pochi strumenti, puoi creare un oggetto utile e anche bello da vedere!

Introduzione

La solita committente (nonché mia dolce metà) :-) mi ha chiesto di farle un portamestoli da fissare all'interno del mobiletto sottolavello e così vi mostro come ho risolto con quello che avevo in casa.
Partendo da un pezzo di legno duro, in questo caso faggio.

Per realizzare il portamestoli ho utilizzato un pezzo di legno di faggio che avevo

Realizzazione dei pezzi

ho ricavato con la sega a tazza un cerchietto di legno da 50 mm.
La sega a tazza ha però una punta da trapano centrale che serve a fare da guida ed a stabilizzare la sega durante l'operazione di foratura del legno, questo quindi causerebbe un foro centrale al cerchietto di legno.

realizzazione del cerchietto di legno per il portamestoli

per fare il cerchietto senza il foro occorre un trapano a colonna o, come nel mio caso, un supporto per trapano, quindi basta arretrare la punta della sega a tazza in modo che non fori il legno e fissare la tavoletta nella morsa del supporto.
Inoltre è consigliabile mettere un pezzo di legno anche sotto il pezzo da tagliare in modo che la spinta della fresa non lo faccia scivolare in basso.

Supporto per trapano a colonna

Finitura dei pezzi

ho poi incollato col biadesivo la carta vetrata alla sega a tazza e facendola girare sul trapano ho utilizzato per levigare alla meglio il nostro cerchietto

Finitura del pezzo con la carta vetrata

quindi con la sega ho diviso a metà il cerchietto.

Divido a metà il cerchietto con la sega

Qui si vedono i fori incassati per le viti.
Anche in questo caso, visto che la superficie di foratura è curvata, sarebbe estremamente arduo tentare l'operazione senza l'ausilio di una colonna per il trapano e senza una morsa a cui fissare il pezzo da forare

Predisposizione per i fori delle viti del portamestoli

Montaggio e verniciatura

e dopo aver fatto i fori da 10 mm per ospitare il tondino di legno il lavoro è quasi finito, manca solo una mano di mordente e un paio di finitura.

montaggio del portamestoli faidate

Questo è il risultato finale del portamestoli verniciato ed installato nel mobile della cucina.

Portamestoli verniciato montato sullo sportello della cucina

Chi volesse porre qualche quesito su questo argomento può farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=9058

Mariobrossh

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni