Indice
Introduzione
Il tuo vecchio rubinetto a vite perde anche quando è chiuso bene? Niente paura, è un problema molto comune e per fortuna anche facile da risolvere! In questa guida ti mostro passo passo come sistemare la perdita sostituendo la guarnizione interna, usando solo qualche attrezzo base che ogni appassionato di fai da te ha già in casa. Con l’aiuto delle foto e dei consigli pratici, riuscirai a rimetterlo a nuovo senza stress — e senza chiamare l’idraulico!
Per fare questo, prima bisogna smontare il rubinetto, ma... cominciamo con ordine:
La prima cosa da fare è naturalmente quella di chiudere il rubinetto di arresto dell'acqua in modo da evitare di allagare casa e successivamente passeremo a smontare il rubinetto cominciando dalla manopola superiore, questa è generalmente tenuta bloccata da una vite che può essere a vista oppure, come nella foto, nascosta sotto una borchia di copertura a pressione.

Smontare la manopola
Una volta svitata la vite di blocco, la manopola dovrebbe sfilarsi con una certa facilità. A questo punto si dovrebbe vedere il corpo del rubinetto (che è di ottone). Su questo vi sono due dadi, uno più piccolo da cui fuoriesce il perno del rubinetto, posto più in alto è facilmente raggiungibile.
Naturalmente quello che deve essere smontato è l'altro, quello più in basso, ma per farlo dovremo prima smontare la ghiera cromata che ci impedisce di raggiungerlo.

Smontare la ghiera cromata
Per smontare la ghiera cromata che copre il rubinetto, dovremo afferrarla saldamente e svitarla.
Se questa dovesse essere incastrata, potremo afferrarla con una chiave a nastro di gomma o, in mancanza di questa, di una chiave a pappagallo ma solo proteggendola con un pezzo di gomma da camera d'aria o di stoffa pesante per non rigarla.
Una volta svitata la ghiera si sfilerà dall'alto lasciando scoperto il corpo del rubinetto.

Smontare il corpo del rubinetto
Ora, dopo aver tolto la ghiera, potremo svitare con la chiave inglese adatta il dado del corpo del rubinetto.
Prima di eseguire questa operazione, io consiglio di aprire il rubinetto appoggiando la manopola sul perno, questo per evitare che mentre smontiamo il corpo del rubinetto, questo stia forzando rendendo più difficoltoso lo smontaggio.

Sostituire la guarnizione in gomma
Una volta svitato il gruppo dalla sua sede, questo apparirà come nella foto. Possiamo verificare il funzionamento della meccanica del rubinetto girando il perno si vedrà il pistoncino (alla sinistra dell'immagine) alzarsi e abbassarsi, quasto fa sì che la guarnizione (il gommino montato sulla sommità del pistoncino) vada a premere sul fondo del rubinetto chiudendo il flusso dell'acqua.
Il gommino vecchio deve essere smontato (a volte c'è un dado o una vite che lo tiene bloccato, altre volte è semplicemente incastrato o avvitato nella sua sede) e sostituito con uno nuovo delle stesse dimensioni.

Rettificare la sede del rubinetto
A questo punto potremmo aver finito la riparazione e rimontare il rubinetto, ma se il rubinetto è particolarmente vecchio, e soprattutto se è molto tempo che perdeva, allora potrebbe essere vantaggioso effettuare una "rettifica della sede del rubinetto", per fare questo abbiamo bisogno però dell'attrezzo mostrato nella foto che si chiama appunto "rettificatrice per rubinetti" e viene venduta dai negozi di ferramenta ben forniti e dai negozi di attrezzature per l'idraulica.

Se guardate dall'alto la parte del rubinetto che è rimasta attaccata, in fondo c'e' la "sede del rubinetto" che è la parte su cui la guarnizione che abbiamo appena sostituito và a premere per interrompere il flusso dell'acqua.
Con la punta del dito possiamo sentire se sono presenti delle scanalature o se la superfichie è irregolare, in questo caso avvitando l'attrezzo mostrato prima e premendo con una certa delicatezza sul pomello girando contemporaneamente in senso orario, questo raschierà la superficie della sede rendendola liscia.
Ogni tanto svitate l'attrezzo e controllate la situazione, quando la sede si presenterà come quella nella foto, si potrà rimontare il tutto e vedrete che ora basterà stringere appena la manopola per avere una tenuta perfetta ed il rubinetto funzionerà come quando era nuovo.

Grazie a chiunque è arrivato fino a qui ;-)
Un saluto
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)