Indice
Guida pratica per un aggiornamento funzionale
Vuoi rinnovare il rubinetto della tua vasca da bagno, passando da un modello a due manopole a uno più moderno con comando a leva? Con gli strumenti giusti e un po’ di pazienza, è un lavoro che puoi affrontare anche senza essere un esperto idraulico. In questa guida, ti accompagneremo passo dopo passo nella sostituzione di un gruppo rubinetto attaccato al muro, offrendoti consigli utili per ottenere un risultato professionale e migliorare la praticità del tuo bagno.
Smontare il vecchio rubinetto
Dopo aver chiuso il rubinetto generale dell'acqua, si dovranno aprire i rubinetti del gruppo che stiamo smontando per far uscire quel po' di acqua che rimane in pressione e con la chiave inglese della misura opportuna (nel mio caso una 30) dovranno essere svitati i due dadi che lo tengono attaccato ai tubi che escono dal muro.

Come svitare i dadi con la chiave a pappagallo
Se non siete in possesso della chiave inglese della misura giusta, può essere utilizzata una chiave "a pappagallo" con l'accortezza di interporre uno straccio al fine di evitare di rovinare la cromatura dei dadi.
I dadi devono essere prima allentati entrambi, e poi svitati alternandoli circa ogni giro, giro e mezzo.

Cosa sono e perché ci sono gli "eccentrici"
Dopo aver smontato il gruppo rubinetti, sfilando le ghiere cromate vedremo dei raccordi di tubo filettato avvitati nel tubo a filo del muro. Questi manicotti hanno l'asse della parte su cui si avvita il rubinetto spostato rispetto alla parte avvitata nel muro, come a formare una specie di manovella, questi raccordi sono chiamati "eccentrici".
La ragione per cui ci sono montati gli eccentrici è che sarebbe complicato per un idraulico che sta montando le tubature nel muro riuscire a fissare i tubi esattamente alla distanza giusta per il rubinetto, inoltre non tutti i rubinetti hanno la stessa distanza (interasse) tra i tubi quindi...

Smontare i vecchi eccentrici e montare quelli nuovi
Se siete stati fortunati da trovare il gruppo nuovo con lo stesso interasse che aveva il vecchio (la cosa migliore sarebbe andare a comprare il nuovo rubinetto portando il vecchio come campione) allora la cosa è più semplice perché in caso contrario andranno smontati entrambi gli eccentrici e montati quelli nuovi, opportunamente "guarniti" con il teflon o la canapa (la "stoppa") e la pasta verde.

Posizionare alla giusta distanza i nuovi eccentrici
Gli eccentrici non vanno avvitati fino in fondo, ma dopo 5 o 6 giri devono essere portati ad una posizione in cui siano alla stessa altezza ed alla distanza giusta per potervi avvitare il gruppo nuovo senza che i dadi forzino eccessivamente.
Una volta che si hanno gli eccentrici nella giusta posizione, si dovranno inserire le guarnizioni in dotazione con il nuovo rubinetto (qui non deve essere montato ne teflon ne canapa) all'interno dei dadi del nuovo gruppo da montare.

Montare il nuovo rubinetto
A questo punto basterà inserire le nuove ghiere cromate (in genere sono fornite insieme al nuovo gruppo rubinetti) ed avvitare i dadi avendo l'accortezza come quando sono stati svitati quelli precedenti, di procedere alternandosi ogni giro, giro e mezzo fino ad arrivare in fondo a serrare i dadi senza che questi siano stretti in modo esagerato.

Ora che avete montato il nuovo rubinetto posso salutarvi e sperare di rincontrarvi in qualche altro articolo del sito.
Un caro saluto
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)