Logo ilsitodelfaidate.it

Hai aperto lo sportello dell’armadio e… zac! La cerniera si è staccata dal fianco del mobile? Tranquillo, non serve cambiare tutto l’armadio. In questa guida vediamo come sistemare le moderne cerniere a scatto quando i fori della basetta si sono allargati o spanati, impedendole di fare presa. Con qualche trucco e materiali che probabilmente hai già in casa, potrai ripristinare il fissaggio e far tornare tutto come nuovo!

Introduzione

Spero che queste foto possano sufficientemente illustrare come procedere nel classico caso della rottura della basetta in plastica delle tipiche cerniere degli armadi. Non occorrono attrezzi particolari o doti da falegname per farlo ma solo un po' di buona volontà.
In questa foto si può vedere l'aspetto di una basetta su cui si regge la cerniera, ancora integrafoto della basetta di una cerniera ancora integra

Cosa succede quando la basetta si rompe o si stacca dal mobile

A lungo andare la basetta di questo tipo di cerniera, che si fissa a pressione nei fori fatti sul truciolare, tende a staccarsi "slabbrando" ed allargando i fori che a questo punto non riescono più a garantire un solido fissaggio.
Se la basetta è fissata con viti, la stesa cosa avviene con i fori delle viti.

Fori slabbrati che non reggono più la cerniera

Chiusura dei fori con le spine di legno

Per prima cosa inseriamo nei fori due spine del diametro adeguato dopo averle accuratamente spalmate di colla vinilica.
Se i fori dovessero essere troppo piccoli (come nel caso dei fori delle viti) li potremo allargare con un trapano usando la punta opportuna

Inseriamo nei vecchi fori delle spine di faggio di quelle utilizzate per le giunzioni

Taglio della parte sporgente

Quando la colla si sarà asciugata (almeno 4 ore) tagliamo
a filo le spine in eccedenza, quindi delicatamente con una lima prima e della carta vetrata poi, portiamo il tutto a filo del legno.

taglio della parte sporgente delle spine di legno

Rifinitura e carteggiatura

Riempiamo e pareggiamo con stucco pronto per legno.
Possiamo utilizzare uno stucco già colorato con la stessa tonalità del legno del nostro armadio oppure uno stucco bianco che poi coloreremo con un pennarello per ritocchi del legno.

Il foro verrà poi rifinito con uno stucco

una volta asciutto carteggiamo delicatamente con carta vetrata grana 320.

Lo stucco una volta asciutto andrà carteggiato

Fissaggio della nuova cerniera

Fissiamo quindi la piastrina alla cerniera, facendo se necessario dei nuovi fori, e proviamo la chiusura.

Posa in opera della nuova cerniera

Quindi fissiamo con due viti la piastrina ed il gioco è fatto.

fissaggio della nuova cerniera

Ci avesse dubbi o curiosità o semplicemente volesse farci sapere che questo articolo è stato utile, può scrivere sul forum (da cui questo articolo è stato estratto) a questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=6741 

Grazie
Mariobrossh

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni