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A volte succede che il pulsante di scarico del WC a cassetta esterna del tipo CATIS (quello con il pulsante a muro e la vasca di porcellana messa in alto, comunemente detto “sciacquone”) non funzioni più correttamente, i guasti più comuni sono i seguenti:
1) Il pulsante una volta premuto rimane spinto e non torna più indietro
2) Il pulsante quando viene premuto non fa partire lo scarico dell'acqua.
Non sempre questo significa che il meccanismo sia rotto o che si debba sostituire, ecco alcuni semplici consigli che sono di aiuto nella maggior parte dei casi per riparare il guasto da soli.
Come funziona lo scarico del water?
Il meccanismo di funzionamento è semplice, il pulsante che spingiamo sul muro altro non è che una pompa che comprime l'aria all'interno di un tubo che arriva fino alla cassetta dello scarico, e lì uno stantuffo spinto dall'aria aziona il meccanismo di scarico.
Per una descrizione più dettagliata del principio di funzionamento del sistema di scarico vi consiglio di leggere il seguente articolo:
Come Funziona lo Scarico WC a cassetta esterna (o Sciacquone) di tipo CATIS
Come si smonta il pulsante di scarico del WC
Il tipo di guasto che si presenta più frequentemente riguarda il pulsante di azionamento dello scarico, questo può rimanere bloccato (come nel caso mostrato nella foto) oppure può non essere efficace e premendolo non si riesce ad azionare il sistema di scarico.
Per poter intervenire si dovrà svitare la ghiera del pulsante, in genere per effettuare questa operazione è sufficiente afferrare saldamente con una mano la ghiera e girarla in senso antiorario.
Se la ghiera è bloccata e non si riesce a svitare con le mani, vi consiglio di utilizzare una "Chiave a Nastro di Gomma", si tratta di un utensile che viene venduto per lo smontaggio dei filtri olio nelle automobili e si può trovare nei grossi negozi di ferramenta o anche su ebay.
Ritengo che questa chiave, basandosi su un nastro di gomma che fa presa sul metallo senza rischiare di rigarne la superficie, sia un attrezzo in molti casi insostituibile.
Cosa c'è nel meccanismo del pulsante di scarico del WC
Una volta svitata la ghiera si dovrà fare una certa attenzione per la presenza della molla di ritorno del pulsante che può facilmente saltar fuori.
Il meccanismo è molto semplice ed è composto, oltre che dalla ghiera cromata che abbiamo svitato e dalla molla di ritorno, dal pulsante che all'interno è collegato con un cilindro di metallo che va ad inserirsi perfettamente nella sede incassata nel muro.
Questo cilindro ha la funzione di stantuffo ed all'interno della propria sede, ogni volta che premiamo il pulsante, comprime l'aria convogliandola in un tubicino che arriva nella vasca superiore ed attiva il sistema di scarico.
STEP1 - Come effettuare la pulizia dei componenti
Il malfunzionamento è spesso dovuto all'accumulo di polvere che si mischia al grasso presente nel meccanismo che da un lato indurisce e rende più difficoltoso il ritorno del pulsante e dall'altro diminuisce la "tenuta" dell'aria impedendone la compressione.
Per risolvere il problema dovremo per prima cosa pulire accuratamente tutti i componenti del meccanismo togliendo i residui di sporcizia, io ho utilizzato dell'alcool, ma possono essere utilizzati anche detersivi sgrassanti non aggressivi (niente anticalcare per capirci).
La stessa operazione di pulizia dovrà essere fatta anche all'interno della sede del meccanismo che è incassata nel muro, anche qui dovremo togliere tutti i residui di sporcizia con gli stessi prodotti utilizzati precedentemente.
STEP2 - Come effettuare la lubrificazione dei componenti
Per concludere questa riparazione dobbiamo usare del grasso per lubrificare tutti i componenti.
Io ho utilizzato quello da idraulica a base di siliconi che viene comunemente utilizzato per lubrificare il meccanismo dei rubinetti, ma può essere utilizzato anche del grasso universale al litio o al teflon.
Il grasso dovrà essere spalmato sia all'interno della sede nel muro che all'esterno dello stantuffo cilindrico del pulsante.
Il grasso servirà sia per lubrificare i componenti in movimento agevolando il ritorno del pulsante che per aumentare la tenuta tra cilindro e stantuffo aumentando la capacità di compressione dell'aria da parte del meccanismo stesso.
Dopo aver opportunamente ingrassato le parti (non esagerate con la quantità, dovrà rimanerne soltanto un velo regolare su tutte le superfici) potremo rimontare il tutto e verificarne ora il funzionamento.
Grazie a tutti per l'attenzione
Luciano (Capitan Farloc)