Indice
Premessa
L'operazione che mi accingo a descrivere, normalmente non andrebbe fatta, perchè non ha alcuna garanzia di riuscita ne di durata... quindi nessun idraulico professionista immagino lo farebbe e, dovendo garantire il lavoro che fa, non gli si può dare certo torto.
Però io non sono un idraulico ma un semplice "faidateista" ed anche se sapevo che il lavoro che stavo facendo poteva essere inutile, ho voluto provare, ovviamente sui miei rubinetti.
Premetto che dopo 7 anni che ho montato i miei rubinetti nuovi (lavabo e bidet), il meccanismo si è piano piano indurito fino a che, per il troppo sforzo, si è spezzata la plastica intorno al perno che fa da fulcro alla leva di comando.
Ho sostituito le cartucce e dopo circa altri 7 anni si sono cominciate nuovamente ad indurire.
A questo punto, prima che si rompessero di nuovo, sono intervenuto ed ho effettuato la revisione che descrivo in questo articolo... ora sono passati altri 4 anni e sono ancora lì
STEP1 - Aprire l'involucro della cartuccia
Ma andiamo per ordine, la prima cosa da fare è... smontare la cartuccia dal rubinetto naturalmente... Per farlo potete seguire le indicazioni dell'articolo su questo sito che spiega come Smontare e sostituire la cartuccia interna di un Rubinetto Miscelatore Monocomando.
Fatto questo dovremo come prima cosa verificare che l'involucro esterno della cartuccia sia integro e non presenti tagli o spaccature, altrimenti dubito che sia possibile revisionarla con successo.
Poi si dovrà smontare il fondello, l'operazione va fatta con una certa cautela in quanto la cartuccia non è fatta per essere aperta, quindi è facile che durante questa operazione si possa rompere.
In genere il fondello è bloccato tramite alcuni dentini a scatto, con un paio di giraviti piatti ed un po' di attenzione si dovrebbe riuscire a smontarla senza troppi problemi.
STEP3 - Smontare il meccanismo interno
Dopo essere riusciti a togliere il fondello della cartuccia, dovremo fare attenzione ai pezzi che usciranno fuori, in qualche modo dovremo ricordarci la posizione ed il verso di ognuno.
Per fare questo è senz'altro di aiuto una matita con cui possiamo fare dei piccoli segni su ogni pezzo che ne indichino l'ordine di sequenza ed il verso, oppure possiamo disegnare su un foglio uno schizzo dei singoli pezzi o anche, come ho fatto io, allineare tutti i pezzi nel giusto ordine e verso sopra un foglio di carta bianco e fare una foto.
STEP4 - Identificare i tre gruppi che compongono il meccanismo
I pezzi che compongono la cartuccia, possono essere divisi, a seconda della posizione che occupano e della funzione che svolgono, in tre gruppi distinti:
A) I componenti che servono ad effettuare il movimento meccanico del rubinetto.
B) Il meccanismo del rubinetto vero e proprio, quindi diciamo il cuore della cartuccia del miscelatore
C) L'involucro esterno che racchiude tutto il meccanismo
Successivamente analizzeremo i tre gruppi separatamente, dando per ognuno i suggerimenti per effettuare la revisione.
STEP5 - Revisione dei componenti del gruppo A
La parte superiore della cartuccia ha il compito di trasmettere il movimento dalla leva di comando del miscelatore alle piastre di ceramica del rubinetto (Gruppo B).
I componenti di questo gruppo non dovrebbero essere a contatto dell'acqua e la membrana in gomma color arancio/marrone posta alla base ha il compito appunto di non far entrare l'acqua all'interno di questo meccanismo
Le operazioni preliminari da effettuare sono:
1) Verificare che la parte in gomma sia integra, senza screpolature o tagli
2) Verificare che le parti in movimento della leva non siano rotte o consumate
Se le verifiche hanno dato esito positivo, allora si passerà alla revisione:
1) Pulire bene e sgrassare i pezzi con un detergente delicato (io uso il sapone di Marsiglia) sciacquare ed asciugare il tutto
2) Lubrificare nuovamente il meccanismo con grasso per rubinetti o grasso di vaselina lasciando una dose sufficiente (ma senza esagerare) di grasso sia nella leva che nella parte superiore della guarnizione, mentre quella inferiore (quella che rimane a contatto con l'acqua) dovrà restare pulita.
STEP6 - Revisione dei componenti del gruppo B
Questo gruppo è composto sostanzialmente da due dischi di ceramica che scorrono uno sull'altro consentendo il passaggio dell'acqua calda e/o fredda o interrompendone il flusso.
Le operazioni di controllo da fare sono le seguenti:
1) Verificare che i dischi di ceramica non siano incrinati, spezzati o sbeccati.
2) Verificare che la guarnizione di gomma fatta ad anello posta sopra non sia secca, screpolata o spezzata.
Se le verifiche hanno dato esito positivo, allora si passerà alle operazioni di revisione:
1) Pulire bene la guarnizione da eventuali residui di calcare
2) Controllare la presenza di graffi sulle superfici dei dischi di ceramica a contatto fra loro e nel caso eliminarli utilizzando
della pasta abrasiva e successivamente del "polish", fino a che i graffi non siano scomparsi.
3) Lavare il tutto con acqua calda e ungere le superfici di contatto con un velo d'olio di oliva o di semi prima di rimontarle..
STEP7 - Revisione dei componenti del gruppo C
Questo gruppo è composto della cartuccia, dal fondello di chiusura e dalla guarnizione inferiore esterna.
Anche qui dovremo effettuare qualche controllo:
1) Verificare che i pezzi che compongono l'involucro non presentino spaccature o rotture.
2) Verificare che la guarnizione sia ancora elastica e non presenti screpolature o tagli.
Se le verifiche hanno dato esito positivo, allora si passerà alle operazioni di revisione:
1) Pulire accuratamente tutti i pezzi dai residui di calcare presenti.
2) Pulire la guarnizione con un panno morbido ed ungerla con un velo di olio d'oliva o di semi.
Fatte tutte queste operazioni rimontare la cartuccia seguendo lo schema o la foto che abbiamo precedentemente fatto e rimontare la cartuccia all'interno del rubinetto e... fatemi sapere se il problema è stato risolto.
Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)