Indice
Se il rubinetto a vite di casa tua è diventato duro da girare o addirittura si è bloccato del tutto, è il momento di intervenire prima che si rompa definitivamente. In questa guida vedremo come smontare, pulire e lubrificare un rubinetto a vite, riportandolo al corretto funzionamento con strumenti semplici e senza sostituirlo. Un intervento alla portata di tutti che può evitare inutili spese e migliorare la funzionalità dell’impianto idraulico domestico.
Introduzione
A volte, con il tempo e l'utilizzo, un rubinetto può man mano farsi più "duro", girare la manopola può diventare difficoltoso (soprattutto in fase di chiusura) e l'operazione spesso riesce soltanto girando ripetutamente la manopola avanti e indietro con una certa decisione.
Cosa fare in questo caso? Come revisionare il rubinetto difettoso?
Niente di più facile! Innanzitutto smontiamo il rubinetto iniziando dalla manopola, questa è generalmente tenuta bloccata da una vite che può essere a vista oppure, come nella foto, nascosta sotto una borchia di copertura a pressione.

Smontare la manopola
Una volta svitata la vite di blocco, la manopola dovrebbe sfilarsi con una certa facilità. A questo punto si dovrebbe vedere il corpo del rubinetto (che è di ottone). Su questo vi sono due dadi, uno più piccolo da cui fuoriesce il perno del rubinetto, posto più in alto è facilmente raggiungibile.
Naturalmente quello che deve essere smontato è l'altro, quello più in basso, ma per farlo dovremo prima smontare la ghiera cromata che ci impedisce di raggiungerlo.

Smontare la ghiera cromata
Per smontare la ghiera cromata che copre il rubinetto, dovremo afferrarla saldamente e svitarla.
Se questa dovesse essere incastrata, potremo afferrarla con una chiave a nastro di gomma o, in mancanza di questa, di una chiave a pappagallo ma solo proteggendola con un pezzo di gomma da camera d'aria o di stoffa pesante per non rigarla.
Una volta svitata la ghiera si sfilerà dall'alto lasciando scoperto il corpo del rubinetto.

Smontare il corpo del rubinetto
Ora, dopo aver tolto la ghiera, potremo svitare con la chiave inglese adatta il dado del corpo del rubinetto.
Prima di eseguire questa operazione, io consiglio di aprire il rubinetto appoggiando la manopola sul perno, questo per evitare che mentre smontiamo il corpo del rubinetto, questo stia forzando rendendo più difficoltoso lo smontaggio.

Aprire il corpo del rubinetto
Ora potremo aprire il corpo del rubinetto tenendo bloccato il dado inferiore con una chiave inglese potremo agganciare quello superiore con un altra chiave inglese (non vi preoccupate, i dadi sono di misura diversa) e svitarlo.
Una volta aperto potremo effettuare la revisione del meccanismo interno.

Pulire e revisionare i componenti del meccanismo del rubinetto
Sfilato via il dado, potremo sfilare il perno di comando del rubinetto girandolo in senso ORARIO (attenzione, bisogna girarlo come se si stesse AVVITANDO una vite normale, questo ha la filettatura fatta al contrario).
Ora basterà pulire bene i pezzi e lubrificarli con del grasso per rubinetti e sostituire anche il piccolo anello in gomma che fa da guarnizione (si chiama O-Ring e potete trovare anche questo da un buon ferramenta).
Rimontate il tutto e... Buona Fortuna.

...e con questo spero siate riusciti a sbloccare il meccanismo del vostro rubinetto.
Se poi volete revisionarlo completamente perché ha cominciato a perdere oppure per non farlo gocciolare dovete stringerlo molto, credo vi converrà leggere anche quest'altro articolo:
Come riparare un rubinetto a vite che perde (di Capitan Farloc)
Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)