Logo ilsitodelfaidate.it

Hai mai provato ad aprire l’oblò della lavatrice mentre è in funzione? Se ci hai provato, saprai che non si apre nemmeno a pregarlo! Questo perché c’è un sistema di sicurezza, chiamato elettroserratura, che blocca l’oblò durante il lavaggio per evitare allagamenti e incidenti. In questa guida vediamo insieme come funziona questo meccanismo, a cosa serve e cosa potrebbe causarne un malfunzionamento.

Cos'è il Bloccaporta o Elettroserratura

Da molti anni ormai è obbligatorio che nelle lavatrici vi sia un dispositivo di sicurezza che svolge due compiti molto importanti al fine di evitare che qualcuno (soprattutto i bambini) possa entrare in contatto con il cestello quando questo è in movimento.
- Impedisce l'avvio delle funzioni di lavaggio della lavatrice se l'oblò non è correttamente chiuso.
- Impedisce l'apertura dell'oblò per tutto il tempo che la lavatrice è in funzione

Il bloccaporta della lavatrice è importante per la sicurezza soprattutto dei bambini

Bloccaporta è il nome "volgare" che viene dato a quello che tecnicamente si chiama "Elettroserratura" o "Sensore/Attuatore di Chiusura".
Ovviamente ce ne sono molti tipi per ogni marca di lavatrice ed anche modelli diversi della stessa marca spesso hanno elettroserrature fatte in modo diverso.
Ma anche se hanno nomi e forme diverse, la maggior parte di essi utilizza lo stesso principio di funzionamento

Esempi di modelli diversi di elettroserrature o bloccaporta

Dove è situata l'elettroserratura

Normalmente è posizionata in corrispondenza del foro (1) della lavatrice dove va ad inserirsi il "dente" (2) di chiusura dell'oblò.
Per smontarlo in genere ci sono due possibilità:
- Dall'alto: Smontando il top della lavatrice è possibile vedere il meccanismo dell'elettroseratura. Inclinando poi la lavatrice all'indietro si provoca lo spostamento della vasca con conseguente allontanamento dal pannello frontale, in questo modo spesso si riesce a raggiungere e smontare il meccanismo.
- Dall'oblò: Smontando la gomma posta tra l'oblò e la vasca è possibile arrivare all'elettroserratura per smontarla

Dove è situata l'elettroserratura

Quali sono le sue funzioni

La maggior parte delle elettroserrature bloccaporta delle lavatrici sono di tipo elettromeccanico e non contengono componenti elettronici all'interno.
Questa ha tre connettori di tipo "faston" due che servono per alimentarlo ed il terzo che è il contatto che da il "consenso" all'avvio della lavatrice se tutte le condizioni sono rispettate.
In particolare le condizioni da rispettare sono:
- che vi sia alimentazione (spina attaccata, interruttore acceso, programma di lavaggio inserito)
- che l'oblò sia chiuso
- che il sistema di blocco dell'apertura dell'oblo sia stato attivato e quindi questo non si possa riaprire
Quando il bloccaporta rileva tutte e tre le condizioni descritte chiude un contatto elettrico che porta la corrente al terzo filo che viene utilizzato per alimentare la quasi totalità dei componenti elettrici della lavatrice.
ATTENZIONE: Se il l'elettroserratura non funziona correttamente quasi tutte le funzionalità della lavatrice non andranno, quindi la lavatrice non caricherà acqua, non girerà il cestello, non scalderà ecc.

L'elettroserratura ha lo scopo di evitare che si possa aprire l'oblo quando la lavatrice è in funzione

Come funziona

Il meccanismo che accoglie lo "scrocco" (è il nome di quel dentino dell'oblò) ha una parte mobile che una volta che si chiude l'oblo viene spostata consentendo così "meccanicamente" sia di rilevare la chiusura dell'oblò che di impedirne, bloccandone il movimento nella nuova posizione, la riapertura.

Sede dello scrocco di una elettroserratura

Se lo apriamo possiamo vedere che in sostanza si tratta di un interruttore che unisce i connettori 1 e 3.
Lo spostamento meccanico dell'interruttore dalla posizione di "aperto" (posizione a riposo) a quella di "chiuso" avviene mediante la deformazione di una "termocoppia" o "lamina bimetallica" che è una lamina che ha la caratteristica di piegarsi quando viene riscaldata e di tornare nella sua posizione iniziale quando si raffredda.
Il riscaldamento della lamina bimetallica viene fatto utilizzando un elemento riscaldante collegato ai connettori 1 e 2.
Il dentino di plastica evidenziato nella foto con un cerchio rosso, che viene tirato su dal movimento che chiude il contatto elettrico ha un doppio scopo:
- non consente la chiusura del contatto elettrico se il pezzo meccanico della foto precedente non è spostato e quindi se l'oblò non è chiuso
- blocca il pezzo meccanico della foto precedente una volta che è spostato così che non consenta la riapertura dell'oblò

Come funziona l'elettroserratura

Lo schema di sintesi del funzionamento

Lo schema elettrico del meccanismo quindi è piuttosto semplice e può essere disegnato in questo modo.
- Il contatto (1) è il filo comune sia all'elemento riscaldante che all'interruttore.
- Il contatto (2) è il secondo collegamento dell'elemento riscaldante
- Il contatto (3) è il secondo collegamento dell'interruttore
La resistenza misurata con un tester tra i connettori dell'elemento riscaldante, dovrebbe avere un valore compreso tra i 1000 ed i 6000 OHM.

Schema elettrico del funzionamento di una elettroserratura

In questa foto si possono vedere smontati i vari elementi che compongono l'interruttore, in particolare la lamella con il contatto elettrico, la lamina bimetallica o termocoppia e, nell'interno del bloccaporta, l'elemento riscaldante.

Vista degli elementi che compongono l'elettroserratura della lavatrice

Verifica del funzionamento e revisione della elettroserratura

La prima verifica da fare per capire se l'elettroserratura funzione, è quella di accendere la lavatrice, attendere qualche secondo e provare ad aprire l'oblo. Se questo si apre allora l'elettroserratura ha qualche problema.
Un'altra verifica che può essere fatta in modo semplice è la misurazione mediante un tester del valore di resistenza tra i connettori dell'elemento riscaldante.
Se questo è interrotto (resistenza infinita) l'elettroserratura è certamente da sostituire.
Anche un annerimento anomalo dei contatti elettrici dello switch all'interno dell'elettroserratura può essere sintomo di un problema
Anche se la bruciatura dell'elemento riscaldante è la principale causa del malfunzionamento di una elettroserratura, potrebbero esserci altre cause (rotture meccaniche, deformazione dei pezzi ecc) che possono essere verificate solo visivamente.
E' da ricordare inoltre che essendoci l'elemento riscaldante all'interno, un annerimento sia all'interno che all'esterno dell'involucro della elettroserratura è abbastanza normale e quindi da solo non è un sintomo certo che indichi il malfunzionamento del pezzo.
Per revisionarlo si possono pulire i contatti dell'interruttore e quelli sull'elemento riscaldante con uno spray disossidante per contatti elettrici ed ingrassare le parti in movimento con un grasso siliconico adatto per la plastica.

Deve essere fatto un controllo visivo sulla elettroserratura per verificarne il funzionamento

Spero che questo articolo sia stato utile ed interessante, se ci sono dubbi o consigli oppure anche solo per farci sapere se l'articolo è piaciuto o no, potete scrivere sull'apposito argomento che è stato aperto sul forum:
<Come Funziona una Lavatrice - FORUM>
Se invece siete interessati al funzionamento generale dell'intera lavatrice, potete dare un occhiata a questo articolo che descrive in modo semplice (almeno spero) tutte le fasi di un processo di lavaggio viste da parte dei componenti che step dopo step le attuano.
Come funziona una lavatrice (di Capitan Farloc)

Grazie
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni