Logo ilsitodelfaidate.it

Le cerniere degli sportelli della cucina sono sottoposte a un bel po’ di stress, e prima o poi capita che una si rompa. Non ti preoccupare: cambiarla è più semplice di quanto pensi! In questa guida ti mostriamo passo passo come sostituire una cerniera a scatto rotta con una nuova, facendo attenzione al corretto posizionamento per garantire la chiusura perfetta dell’anta. Con pochi attrezzi e un pizzico di precisione, il tuo sportello tornerà come nuovo!

Introduzione

Rieccomi con un nuovo intervento, neanche a farlo apposta stamattina la mia dolce metà mi comunicava che l'ennesima cerniera, della ormai venticinquenne cucina, aveva ceduto e così armato di un cacciavite a croce uno scalpello ed una sega ho proceduto, ma eccovi le foto che valgono di più di mille parole.

Smontaggio della vecchia cerniera dal fianco del mobile

Cominciamo con lo smontare la cerniera rotta svitando la vite centrale. 

 

Come prima operazione va tolta la vite centrale della cerniera

premetto che quelle di questa cucina sono del tipo che non hanno viti da avvitare al fianco del mobile ma dei tasselli che vanno infilati a pressione nei fori.
Provando a tirare la base della cerniera, i tasselli si porteranno via parte del truciolato slabbrando il foro e costringendoci poi all'intervento di ricostruzione che ho descritto in quest'altro articolo: Come Riparare la Cerniera di un Armadio che si è rotta o staccata (di Mariobrossh)
Quindi per poterla togliere senza fare troppi danni, con uno scalpello o una spatolina cerchiamo con molta delicatezza di creare un po' di spazio fra la basetta ed il mobile per infilarci la sega.
Nel mio caso non ci sono andato molto dolce perché la cucina quando prima andrà cambiata.

Con uno scalpello alziamo leggermente la basetta quanto basta per farci passare la lama di una sega

A questo punto iniziamo a segare i perni in plastica della basetta, se non avete quella sega va bene anche la lama di un seghetto per il ferro ma occorre più tempo e fatica.

Con una sega tagliamo i perni in plastica della basetta della cerniera

Ecco come si presenta il mobile a taglio ultimato.
Le parti di laccatura eventualmente saltati, potranno essere ricoperti con un po' di vernice bianca.

I pezzi di laccatura eventualmente saltati li ricopriamo con della vernice bianca

Smontaggio della vecchia cerniera dallo sportello

Bene, ora sostituiamo la cerniera rotta con quella nuova.
Per togliere la vecchia consiglio di non sfilarla in verticale facendo leva con un cacciavite, in quanto in questo modo si rischia di rovinare i bordi del foro e di far saltare dei pezzi di laccatura dello sportello.
Il modo che ho sperimentato funzionare con maggior successo è quello di allentare prima la cerniera facendola ruotare all'interno del foro usando come leva il braccio della cerniera stessa.

Per smontare la vecchia cerniera dallo sportello si deve prima allentare girandola

Montaggio della nuova cerniera

Quindi passiamo al montaggio della nuova cerniera segnando con un punteruolo (realizzato tagliando ed affilando con frullino la punta di un vecchio giravite) o una matita, i fori per le viti della basetta, ricordandoci di farli al centro delle asole per una eventuale regolazione in senso verticale.

con un punteruolo o una matita segniamo i punti per fare i fori delle viti

Regolazione della cerniera

Fissiamo la basetta con le viti e regoliamo allentando la vite posteriore, la distanza dello sportello assicurandoci di lasciare 4 - 5 mm di luce tra l'anta ed il fianco del mobile.

Regoliamo la distanza tra lo sportello ed il fianco del mobile

Alla fine non ci resta che regolare la battuta con l'apposita vite ed il gioco è fatto .

regoliamo la battuta dello sportello

Bene, a questo punto l'articolo è finito, chi avesse dubbi o curiosità o semplicemente volesse farci sapere che questo articolo è stato utile, può scrivere sul forum (da cui questo articolo è stato estratto) a questo link: https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=6808

Grazie
Mariobrossh

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni