Indice
- Introduzione
- Materiali Utilizzati
- Attrezzatura Necessaria
- Difficoltà, Tempi e Costi
- Scarpiera con ante scorrevoli (di Mariobrossh)
- Progetto e lista di taglio
- Scanalature per le guide e i binari
- Alloggiamento dei carrellini inferiori e delle controguide superiori
- Foratura e Montaggio dei Perni delle Giunzioni
- Foratura e Montaggio dei Barilotti
- Prova a secco di montaggio del fondo
- Montaggio dei reggimensole
- Montaggio delle mensole inclinate
- Conclusione
Introduzione
In questo articolo vi presento un nuovo progetto realizzato dal nostro amico Mariobrossh: un mobile con ante scorrevoli fai da te, costruito interamente in truciolare nobilitato e dotato di un sistema professionale di guide e carrellini per lo scorrimento delle ante.
Si tratta di una lavorazione molto interessante perché permette di vedere passo dopo passo come installare correttamente le guide, come preparare le scanalature e come assemblare un mobile smontabile utilizzando spine, boccole e giunzioni perno‑barilotto.
Se state cercando un progetto pratico, utile e alla portata di chi ha un po’ di esperienza con la falegnameria, questa guida vi accompagnerà attraverso tutte le fasi, dalle prime prove fino al montaggio finale delle ante scorrevoli.
Materiali Utilizzati
- Pannelli in truciolare nobilitato bianco con venature a vista
- Spine di faggio
- Boccole e giunzioni perno‑barilotto
- Kit per ante scorrevoli composto da:
- Binari per ante scorrevoli
- Carrellini inferiori
- Controguide superiori a molla
- Compensato o Faesite per il pannello di fondo
- Reggimensole
- Maniglie a scomparsa per ante scorrevoli
Attrezzatura Necessaria
- Trapano e punte per legno
- Fresatrice con una fresa per scanalature
- Sega circolare o banco sega per i tagli
- Metro, squadra e matita
- Morsetti
- Cacciavite o avvitatore
Difficoltà, Tempi e Costi
- Livello di difficoltà: Intermedio
- Tempo di realizzazione: 1–2 giorni
- Costo stimato: Variabile in base ai pannelli e al kit guide, mediamente contenuto
Scarpiera con ante scorrevoli (di Mariobrossh)
Buongiorno cari amici,
un’altra avventura è iniziata. Questa volta mi è stato commissionato un tipo di mobile che non avevo mai realizzato prima: un mobile con funzione di scarpiera con ante scorrevoli.
Non avevo mai montato questo tipo di sistema, quindi per prima cosa ho acquistato un kit molto simile a quello che vedete in foto.
Il kit è composto da due carrellini inferiori, due controguide superiori a molla e naturalmente quattro binari (uno superiore ed uno inferiore per ogni anta).

Progetto e lista di taglio
Il mobile è un parallelepipedo da 180 × 70 × 35 cm, realizzato in truciolare nobilitato bianco con venature a vista.
L’assemblaggio è previsto con spine e giunzioni perno‑barilotto.
Per organizzare il lavoro ho preparato un disegno da cui ricavare la lista di taglio.

Scanalature per le guide e i binari
Dopo alcune prove ho realizzato con la fresatrice a mano, due scanalature parallele da 8 mm nella parte superiore del mobile per i binari delle guide superiori e altre due nella parte inferiore dove verranno alloggiati i binari per lo scorrimento dei carrelli inferiori.

Successivamente ho inserito a pressione nelle scanalature appena fatte le guide in plastica che faranno da rotaie di scorrimento per gli sportelli

Alloggiamento dei carrellini inferiori e delle controguide superiori
Su ognuno dei due sportelli ho quindi fatto i fori da 30 mm per l'alloggiamento dei 2 carrellini inferiori e quelli in alto per il montaggio delle controguide superiori a molla. La molla serve per poterle ritrarre in fase di montaggio o smontaggio degli sportelli.

Foratura e Montaggio dei Perni delle Giunzioni
Dovendo il mobile essere smontabile, ho preferito utilizzare delle giunzioni a Perni e Barilotti che a mio avviso sono abbastanza semplici da montare ed offrono un serraggio sufficientemente potente.
Per garantire però una maggiore rigidità delle giunzioni, è buona norma aggiungere anche alcune spine di faggio che, senza naturalmente utilizzare la colla, garantiscono la solidità necessaria senza impedire la possibilità di smontaggio della struttura.
Ho quindi effettuato per ogni parte da accoppiare quattro fori più piccoli per le spine di faggio e due più grandi per l'alloggiamento delle boccole su cui andranno avvitati i perni delle giunzioni.

In questa foto si possono vedere avvitate nei fori più grandi le boccole su cui sono stati poi avvitati i perni della giunzione

Foratura e Montaggio dei Barilotti
Normalmente quando si assemblano i mobili pensili, il top e la base si montano tra i due fianchi. In questo caso però essendo il mobile basso, usando questo standard si vedrebbe la linea di giunzione superiore tra il fianco ed il top per questa ragione ho preferito "nascondere" il bordo superiore dei fianchi mettendoli sotto il top, in questo modo ha secondo me un'aspetto più uniforme. Ovviamente non è una regola ma è solo una questione di gusti personali.
I barilotti vengono messi nella parte interna dei fianchi o (come in questo caso) nella parte inferiore del fondo in modo da essere nascosti alla vista.

Chi volesse approfondire nel dettaglio le tecniche per il montaggio di questo tipo di giunzione, può fare riferimento a questo articolo chiaro e esaustivo sempre del nostro maestro mariobrossh:
Come costruire un mobile usando l'assemblaggio a "Perni e Barilotti" (di Mariobrossh)
Prova a secco di montaggio del fondo
Ho fatto una prova di assemblaggio per verificare che il fondo si inserisse correttamente nella scanalatura da 4 mm. Essendo il mobile smontabile, il pannello di fondo sarà avvitato e non inserito a ghigliottina, questo permette di recuperare qualche centimetro utile all’interno.

Montaggio dei reggimensole
Una volta assemblato lo scatolato esterno ho montato le staffe per fermare i ripiani (o reggimensole) a chiodino.
Per il montaggio devono essere fatti dei fori con un limitatore di profondità sulla punta del trapano. Questi servono per fare i fori della profondità giusta senza correre il rischio di forare il legno da parte a parte e normalmente sono dei collari che vanno serrati sulla punta del trapano.
Non avendo a portata di mano un attrezzo specifico, ho usato un sistema fatto in casa ma ugualmente efficace.

Montaggio delle mensole inclinate
Essendo il mobile utilizzato come scarpiera, avere la possibilità di montare le mensole inclinate ha il vantaggio sia di avere a disposizione qualche centimetro in più che di far sì che le scarpe vadano in posizione da sole senza doverle spingere.

Conclusione
Mancano solo i piedini e qualche dettaglio finale, ma il mobile è praticamente terminato, da tenere presente che le maniglie dovranno essere acquistate a scomparsa per ante scorrevoli, altrimenti quelle dell'anta posteriore andrà a sbattere contro l'anta anteriore impedendone la completa apertura.
Per essere la mia prima esperienza con le ante scorrevoli, sono soddisfatto del risultato: il sistema scorre bene, il mobile è solido e l’interno è sfruttabile al massimo.

Spero che questo nuovo lavoro di Mariobrossh vi sia piaciuto e che le foto e le spiegazioni possano essere d’aiuto a chi desidera cimentarsi nella costruzione di un mobile con ante scorrevoli.
Come sempre, ringrazio tutti voi che avete letto l’articolo fino alla fine: è il vostro interesse che dà valore al tempo dedicato a raccogliere, sistemare e condividere questi progetti.
Un ringraziamento particolare va naturalmente a Mariobrossh, che con la sua precisione e disponibilità continua a mettere a disposizione della community lavori utili e ben fatti.
Se avete dubbi, curiosità o volete chiedere direttamente a lui qualche chiarimento tecnico, potete farlo nel thread originale del forum da cui questo articolo è stato tratto: Scarpiera con Ante Scorrevoli
Se invece volete vedere altri progetti di falegnameria simili a questo ma su altri argomenti, andate a dare un'occhiata alla sezione Falegnameria di questo sito.
Grazie ancora a tutti per il supporto e buona falegnameria!
Luciano (Capitan Farloc)
