Logo ilsitodelfaidate.it

Perchè il rubinetto trafila acqua

Talvolta succede che i rubinetti del bidet di vecchia generazione, quelli con le due manopole separate per capirci, con il passare degli anni comincino a perdere un po' di acqua da sotto la base oppure dalla parte inferiore del rubinetto ogni volta che questo viene aperto.
Questo accade perché le due guarnizioni in gomma (una sopra ed una sotto) che fanno tenuta fra il corpo del rubinetto e la porcellana del bidet, con il tempo si sono seccate e non fanno più tenuta.

Guarnizioni di tenuta del rubinetto del bidet

Smontare manopola e ghiera cromata

Come si può aggiustare il rubinetto che presenta questo difetto? Semplice, basta sostituire le guarnizioni rotte con due nuove.
Innanzitutto si deve smontare la manopola del rubinetto e la ghiera cromata alla base secondo le indicazioni che potrete trovare sia nell'articolo "Come riparare un rubinetto a vite che perde" che in quello "Come riparare un Rubinetto a Vite che si è indurito o che si è bloccato".

Smontare manopola e ghiera cromata del rubinetto

Smontare il rubinetto dal bidet

A questo punto, dopo esserci accertati di aver chiuso il rubinetto generale dell'acqua, si procederà con lo svitare dal rubinetto il tubo di immissione dell'acqua e successivamente, usando una chiave adeguata, il dado presente nella parte inferiore che blocca il rubinetto.
dopo aver fatto queste operazioni sarà possibile sfilare la rondella e la guarnizione inferiore.

Dado rondella e guarnizione inferiore del rubinetto del bidet

Sfilare e pulire il rubinetto

Ora il corpo del rubinetto potrà essere sfilato dalla sua sede e la sede può essere pulita con uno straccio e un po' di alcol; per le incrostazioni più resistenti invece dovremo agire con la lama di un taglierino.

Smontare il rubinetto dal bidet

Rimontare il rubinetto con le nuove guarnizioni

La guarnizione superiore si può essere incollata, in questo caso può essere tolta con l'aiuto della lama di un taglierino.
Dopo averla tolta, la base di appoggio della guarnizione deve essere accuratamente pulita dagli eventuali residui della vecchia guarnizione che dovessero essere rimasti attaccati.
A questo punto basterà rimontare sul corpo del rubinetto la nuova guarnizione (quella più fina e piatta) con la parte leggermente conica rivolta verso il bidet.
Rimettete il rubinetto nella sua sede, montate la guarnizione inferiore (la parte conica sempre rivolta verso il foro del bidet), la rondella e avvitare il dado, rimontare il tubo dell'acqua e... FATTO.

La guarnizione può essere staccata con l'aiuto di un taglierino

Grazie a chiunque ha trovato utile questo articolo.

Un saluto
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy